Disegno colorato di Osvaldo Licini sulla copertina de Les fleurs du mal (in un'edizione del 1947)
Disegno colorato che Osvaldo Licini realizzò utilizzando la copertina di un libro di Charles Baudelaire presente nella sua biblioteca (Charles Baudelaire, Les fleurs du mal, nell'edizione con testo di René Louis Doyon, René Rasmussen, Parigi, 1947).
Licini, sin da molto giovane, amava particolarmente leggere Baudelaire; Riccardo Passoni, nel suo testo Una postilla sulle letture di Licini (apparso sul catalogo della mostra Osvaldo Licini: Capolavori 24.10.2010 - 30.01.2011 GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Electa, 2010, pag. 178) ha osservato che, tra le opere che erano state presenti nella biblioteca di Licini, c'era anche "la microscopica edizione dei Fiori del male (Sonzogno, Milano 1908), ridotta quasi a una larva, seguita da La fanfarlo (Quattrini, Firenze 1911)".
Il fatto che nella biblioteca di Licini fosse presente anche un'edizione dei Fiori del male pubblicata nel 1947 è una conferma del permanere dell'interesse dell'artista - anche in età matura - per il poeta francese.